Le ricette di
Cacio e pepe
Cremosa e dal gusto deciso e intenso, la Cacio e Pepe è un condimento per la pasta tipico della antica tradizione culinaria di Roma, antecedente all’introduzione del pomodoro. A base di pecorino romano, la ricetta della Cacio e Pepe è molto semplice, ma delicata da preparare. Il segreto è nel giusto equilibrio – quasi scientifico - fra quantità di acqua di cottura della pasta e quantità di pecorino.
Ingredienti
400 g di spaghetti
160 g di pecorino romano grattugiato
pepe nero macinato fresco
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Grattugiamo il pecorino romano. Bolliamo, quindi gli spaghetti in abbondante acqua salta e scoliamo al dente tenendo da parte tre mestoli di acqua di cottura. In una grossa ciotola verismo gli spaghetti a cui aggiungeremo un mestolo di acqua di cottura e il pecorino grattugiato e mescoliamo bene il tutto.
Rimettiamo gli spaghetti nel tegame e a fuoco lento aggiungiamo altra acqua di cottura che sprigionerà l’amido necessario affinché la salsa a base di formaggio risulti liscia, come fosse panna. Serviamo immediatamente con un’abbondante macinata di pepe.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento
Commenti e consigli dei visitatori:
Buona, ma com'è difficile farla venire cremosa al punto giusto! Grazie per il suggerimento di aggiungere l'acqua di cottura sul finale! Fondamentale!